Il Progetto Kairòs risponde ai nuovi bisogni del nostro territorio che presenta una accresciuta necessità di sostegno diretto e indiretto agli utenti, alle famiglie e ai caregivers, proponendo progetti flessibili personalizzati ed inclusivi in un contesto rurale che offre, tra l’altro l’opportunità di dedicarsi ad attività di giardinaggio, orticoltura, falegnameria.
La casa si trova nelle immediate vicinanze del Centro “Carlo Chiti”
Sede operativa
Via Provinciale Superiore 412
40062 MOLINELLA (BO) Telefono 051 883340
Responsabile del Servizio
Elisa Valeriani Cell: 345 0482272
SCARICA QUI LA BROCHURE DEL PROGETTO
Sono Servizi che accolgono persone adulte con disabilità medio-gravi in orario diurno, dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
Le attività proposte nei Centri Diurni Socio Riabilitativi sono rivolte al miglioramento dell’autonomia personale degli ospiti, oltre a rappresentare per loro occasioni di socializzazione, approfondimento culturale e divertimento; puntano a favorire lo sviluppo e il mantenimento di abilità utili per la vita quotidiana, mirano cioè a promuovere l'acquisizione di competenze che permettano una maggior autonomia nella cura della propria persona, delle proprie cose e degli spazi di vita.
A partire da gennaio 2016 i due Centri Diurni sono accreditati ai sensi della normativa regionale dell’Emilia Romagna (Dgr. 514/2009), come esito di un percorso di adeguamento formale ed organizzativo ai requisiti richiesti.
I Centri Socio Riabilitativi Diurni sono aperti circa 220 giorni all'anno ed offrono il servizio mensa con pasti personalizzati in caso di diete speciali.
Le equipe degli operatori sono formate da Coordinatore/Coordinatrice, Educatori/Educatrici ed Operatori/operatrici Socio Sanitari.
Centro Socio Riabilitativo Diurno “ Casa Alberto Subania”
Via Marconi 2/b Minerbio (Bo)
Numero di posti autorizzati: 12
Questo Servizio si trova nella struttura di proprietà della Fondazione Carisbo, situata al confine tra le zone artigianale e rurale di Minerbio.
Casa Alberto Subania è anche Fattoria Didattica e sede dell'orto biologico e del laboratorio di produzione di confetture e sottolii.
Nel CSRD Casa Alberto Subania vengono svolte le seguenti attività:
Krea in…: attività artistica e culturale costituita da laboratori di pittura, scrittura, lettura.
Coltivazione dell’orto: con il contributo degli utenti del Centro coltiviamo un orto biologico i cui prodotti sono destinati alla vendita presso i mercati comunali ed i gruppi di acquisto.
Trasformazione: nel nostro laboratorio trasformiamo artigianalmente ortaggi e frutta, acquisendo e mantenendo così competenze manuali e attentive.
Vendita dei nostri prodotti al mercato settimanale di Minerbio: una significativa possibilità di contatto con il pubblico e con il territorio, che favorisce momenti di socializzazione, visibilità e inclusione.
Svuotamento dei cestini delle aree pubbliche dei Comuni di Minerbio e Baricella: un esempio di sinergia tra le Amministrazioni Locali e privato sociale.
Scarica qui la carta dei servizi
Scarica qui il modulo dei reclami
Centro Socio Riabilitativo Diurno Casa Carlo Chiti
Via Rondanina, 7 40054 Vedrana di Budrio (Bo)
Numero di posti autorizzati:12
Il Centro Socio Riabilitativo Diurno Casa Carlo Chiti ha sede in una grande casa colonica circondata da un vasto giardino che include un piccolo orto biologico situata nella campagna di Vedrana di Budrio di proprietà della Fondazione Demetrio Benni di Bologna, operante sul Comune di Budrio.
Durante la giornata, gli ospiti sono coinvolti nei seguenti laboratori:
Orto-giardinaggio
Nell’orto gli utenti imparano a lavorare il terreno, a seminare e trapiantare, ma soprattutto imparano il rispetto per l’ambiente e l’importanza di impegnarsi in modo costante per poi vedere concretamente il risultato di finale del loro lavoro.
Autonomia domestica
Si utilizzano strategie funzionali all’organizzazione della vita quotidiana.
Gli utenti imparano ad allestire una sala da pranzo, pulire le stoviglie, servire ai tavoli, sparecchiare e riordinare gli ambienti.
Artistico-creativo
Attività finalizzata all’espressione del proprio gusto estetico e creativo.
Cucina
Cucinare è un’attività che racchiude molteplici esperienze poiché coinvolge tutti i canali sensoriali come gli aspetti cognitivi ( memorizzazione, attenzione, dosaggio..) e socio-affettivi (collaborazione…).
In questa attività gli ospiti del Centro hanno la possibilità di sperimentare la gratificazione che si può provare vedendo realizzato un prodotto concreto.
Scrittura
Attività finalizzata soprattutto a preservare le capacità di scrittura: ci si allena a scrivere le lettere singolarmente, le parole, le frasi fino ad arrivare ad elaborazioni personali scritte con le proprie mani, in base alle capacità individuali dei partecipanti al laboratorio.
Più multi che mediale
L’espressione e la comunicazione attraverso la scrittura, il computer e i simboli.
Gli utenti imparano a comunicare, a raccontare e ad esprimersi attraverso i vari canali comunicativi.
Imbustamento abiti aziendali
Attività di impacchettamento delle divise che MZ Aspiratori fornisce ai suoi dipendenti. Quest’azienda, presente da più di 30 anni nel territorio budriese, si è rivolta al nostro Centro per svolgere quest’attività.
Questi Servizi sono nati per rispondere ai bisogni di persone che necessitano di un sostegno continuo nella gestione quotidiana della propria vita.
Il contesto e il numero ridotto dell’utenza, 6 persone per appartamento, garantiscono agli ospiti un ambiente familiare in cui sperimentare la convivenza.
Sono aperti tutti i giorni dell'anno sulle 24 ore e durante le ore di apertura dei Centri Socio Riabilitativi Diurni, gli ospiti partecipano alle attività che si svolgono al loro interno.
Obiettivo del progetto residenziale è il mantenimento e il potenziamento delle abilità di ogni singolo utente, al fine di garantire uno sviluppo graduale e costante delle autonomie individuali.
La programmazione delle giornate avviene tenendo conto delle competenze, delle necessità e delle preferenze individuali.
Nel corso di questi anni si sono attuati diversi progetti, sia individuali che collettivi, alcuni interni, altri in collaborazione con associazioni e realtà presenti sul territorio: corsi di nuoto, ippica, percorsi di introduzione alla musica, laboratori teatrali, laboratori di cucina, atelier di pittura, corsi di danza.
Le equipé dei Gruppi Appartamento sono formate da un coordinatore/coordinatrice, educatori/educatrici ed operatori/operatrici socio sanitari/e.
Gruppo Appartamento Casa Alberto Subania
Via Marconi 2/b Minerbio (BO)
Vi risiedono 6 persone
Aperto tutto l’anno nelle 24 ore
Il G.A. Si trova al primo piano della Fattoria Didattica Casa Alberto Subania, situata nella zona rurale del comune di Minerbio. E' composto da 3 camere da letto doppie, ciascuna con il proprio bagno privato, una sala soggiorno, una sala pranzo, una cucina, lavanderia e spazi per il personale in servizio.
Gruppo appartamento Casa Carlo Chiti
Via Rondanina, 7 Budrio (BO)
Vi risiedono 6 persone
Aperto tutto l’anno nelle 24 ore
Il Gruppo Appartamento Casa Carlo Chiti è posto al primo piano della grande casa colonica situata nella campagna di Vedrana di Budrio di proprietà della Fondazione Demetrio Benni di Bologna operante sul Comune di Budrio.
L’appartamento dispone di quattro stanze, di cui due singole ed ampi spazi comuni.
Ci riEsco
Il progetto Ci riEsco propone attività finalizzate all’ acquisizione di competenze necessarie alle gestione della vita quotidiana.
E’ rivolto alle persone adulte con disabilità residenti nel territorio del Distretto Pianura Est.
I laboratori si svolgono nelle ore pomeridiane dalle 16 alle 21 nelle nostre sedi di Minerbio e Vedrana.
Sollievi Personalizzati
Brevi permanenze in residenza, di durata variabile, personalizzati in base alle esigenze dell’ospite.
Un sostegno alle famiglie, e un'opportunità per i nostri ospiti di sperimentare percorsi di autonomia su misura.
Soggiorni estivi
Le nostre settimane di vacanza sono un’opportunità per persone non autosufficienti per godere di un periodo di riposo nel rispetto dei bisogni individuali e in piena sicurezza, con il supporto e l’assistenza di personale educativo e socio-sanitario qualificato ed esperto.
Club del sabato
Si svolge nel fine settimana, quando gruppi di persone con disabilità vengono coinvolte da operatori della Cooperativa in una molteplicità di proposte opportunamente selezionate tra le tante offerte ricreative e ludiche che il vasto territorio bolognese offre.
Un percorso della gestione del tempo libero che favorisce il graduale distacco dalla famiglia e, grazie a esperienze stimolanti accresce competenze ed interessi individuali.
Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di "Pet Therapy", comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute ed il benessere delle persone con l'ausilio "pet", ovvero di animali da compagnia.
Negli ultimi anni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata e si è affermata la consapevolezza che da tale relazione l'uomo (in particolare bambini, anziani e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici) può trarre notevole giovamento.
Gli Interventi assistiti con gli animali si differenziano per tipo d'intervento e per l'equipe che vi partecipa. L'Attività assistita con gli animali è un intervento con finalità di tipo ludico-ricreative e di socializzazione, attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Nelle AAA la relazione con l'animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte a singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono nella comunità la relazione uomo-animale al fine del reciproco benessere. Le AAA sono propedeutiche a:
- sviluppare competenze attraverso la cura dell'animale;
- accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa
- stimolare la motivazione e la partecipazione.
La Cooperativa Sociale L'Orto propone progetti di attività assistita con gli animali . Tali percorsi sono condotti da personale qualificato secondo le linee guida nazionali.
Una volta pervenuta la richiesta, verranno svolti alcuni incontri conoscitivi con i possibili fruitori e successivamente verrà elaborato un progetto individuando obiettivi plausibili da raggiungere. La durata dei singoli percorsi risulta efficace con un minimo di 10 incontri.
Presso Casa Alberto Subania a Minerbio si trova il laboratorio dove si producono trasformati artigianali di frutta e verdura e MIELE
Confetture, marmellate, sottoli, sottaceti, passata di pomodoro, e vasetti di miele con i quali confezioniamo anche bomboniere, ceste regalo e ceste natalizie personalizzate.
Vendiamo i prodotti nel negozio della nostra sede di Via Marconi 2/b a Minerbio e nei mercatini organizzati nel corso di Sagre e Manifestazioni Culturali.